come vedono la moda i bambini


L'artista spagnola Yolanda Domínguez - impegnata a sviluppare progetti su temi sociali, sul consumismo e sulle politiche genere - in uno dei suoi ultimi lavori ha fatto analizzare ad un gruppo di bambini di 8 anni, durante un'intervista, fotografie di pubblicità di moda ed editoriali più o meno famosi.


«Sembra spaventata», dice uno. «Sembra… povera», aggiunge un altro. La bambina con gli occhiali va subito al sodo: «ha bisogno di un kit del pronto soccorso per essere curata». «O forse è ubriaca» taglia corto un'altra piccola, con l'innocenza dei suoi 8 anni. I commenti di questi bambini si riferiscono ad una modella protagonista di una campagna pubblicitaria di una marchio di abbigliamento.





La visione pura e senza filtri dei bambini mette in primo piano la violenza implicita di alcune di queste immagini e la disparità di trattamento tra uomini e donne: i primi sono sempre di bell'aspetto, salutari, felici, quasi dei "supereroi", invece le donne sono sole, hanno espressioni tristi, corpi magri che sembrano malati. «Sono solo i bambini a percepire la violenza con cui le donne sono rappresentate negli editoriali di moda?», si chiede (e ci chiede) Yolanda Domínguez al termine del video.
E la risposta che probabilmente si sta insinuando nella nostra testa, la dice lunga sul livello di assuefazione a cui noi “grandi” siamo ormai arrivati, se ci vogliono i bambini a farci vedere davvero quel che in fondo è continuamente davanti ai nostri occhi!

c.

fonte: frizzifrizzi

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