EDO, LA APP CHE TI SPIEGA COSA MANGI



Più di un anno fa tre informatici e una tecnologa alimentare hanno deciso di dare vita a Edo, un'app che potesse aiutare le persone a mangiare in modo più consapevole... e ora eccola qui, la app che ti spiega cosa mangi! Edo, grazie al codice a barre del prodotto preso in esame, ti indica quanto è adatto alla tua dieta, perché va bene o perché non va bene, se è inadatto a certi tipi di tolleranze e, se supera il tuo esame, puoi salvarlo in una wishlist della tua spesa!!
Edo è stata creata perché seguire una sana alimentazione è giusto, ma spesso non è semplice da mettere in pratica: con questa app sarà più semplice conoscere meglio ciò che mangi, capire cosa c’è scritto nelle etichette e scegliere quindi i propri alimenti in maniera consapevole. Dal punto di vista nutrizionale ogni persona ha le sue esigenze, diverse da quelle di tutti gli altri. “Ciò che fa bene a me, può far male a qualcun altro”. Per un’alimentazione sana e corretta è importante considerare questo aspetto ed ecco perchè, nelle valutazioni elaborate da Edo, si tiene conto delle caratteristiche di ognuno, così da fornire risultati “su misura”!
Il punto di partenza da cui è stata sviluppata questa applicazione sono i fabbisogni, cioè la quantità di carboidrati, grassi, proteine ed energia che bisogna normalmente assumere in una giornata per mantenere un buono stato di salute; questi sono definiti da istituti nazionali e tengono conto delle caratteristiche specifiche delle persone (età, sesso, altezza, peso…), Edo li utilizza come base per comprendere quanto un singolo prodotto incide nella nostra dieta. Un altro degli obiettivi di questa comodissima app è spingere i produttori ad essere più chiari e trasparenti: vengono considerate negativamente confezioni che ci spingono a mangiare di più rispetto alla porzione "normale", ma anche diciture troppo generiche e poco informative, che possono nascondere al consumatore caratteristiche del prodotto che invece sarebbe bene conoscere!!




c.

Nessun commento:

Posta un commento