"THE WHAT'S UNDERNEATH" - donne comuni a nudo contro la moda

Mettersi a nudo: donne comuni, disabili, con problemi legati al proprio corpo si spogliamo e si raccontano davanti ad una telecamera per il progetto "The What's Underneath" dell'ex giornalista di moda Elisa Goodkind. La nascita del progetto è da ricondursi "alla solitudine crescente del mondo della moda, che mi spezzava il cuore" dice Elisa, lo scopo di "The What's Underneath" è di dare alla persone la forza di realizzare che lo stile non è una semplice questione di soldi, di mode, di immagine ritoccate e di un'unica e stereotipata idea di bellezza.


Tra le protagoniste, molte sono riuscite ad entrare a far parte del mondo della moda - a volte con qualche difficoltà - nonostante i pregiudizi e la discriminazione. Un caleidoscopio di storie belle, vere, uniche, personali che si scontrano contro i rigidi canoni della moda, da abbattere con la forza, la determinazione e la convinzione che al di là della bellezza canonica, ci sia anche qualcosa sotto.


Dopo una crescita difficile, tra abusi e alcolismo dei genitori, Melanie  -  affetta da displasia ectodermica fin dalla nascita - pensava al peggio. Racconta con occhi bassi di essere stata inserita nella lista delle "25 celebrità più brutte" da un giornale russo. "Per me la bellezza è sempre stata una questione di sentimento, un modo di essere", ha spiegato con semplicitàOra ama la sua carriera e dice che fare la modella le permette di essere "del tutto aperta". 

Tallulah Willis, figlia ventenne di Demi Moore e Bruce Willis, ha raccontato della sua lotta contro l'anoressia e la dismorfia.

Jacky O'Shaughnessy, la 62enne che da segretaria divenne modella per American Apparel. Un ex fidanzato le disse: "Sei troppo anziana, non voglio essere visto con te"


Jillian Mercado, affetta da distrofia muscolare. Giornalista di moda e talvolta modella, ha posato per Diesel e Nordstrom. "La bellezza sta nella diversità. È noioso vedere sempre le stesse persone".


Paloma Elsesser, scrittrice e modella per taglie forti. 


La musicista Meredith Graves è cantante della band punk Perfect Pussy, e odia essere giudicata per il suo aspetto e non per la sua "politica".

c.

Nessun commento:

Posta un commento