LA BOTTEGA DEGLI ORRORI // LAMMILY, LA BARBIE CON CELLULITE, SMAGLIATURE E ACNE




L’idea che sottende la creazione di Lammily è nobile: insegnare ai bambini l’accettazione del proprio corpo allontanandoli dagli stereotipi mediatici.
Il creatore stesso, l’artista Nickolay Lamm, ha vissuto sulla propria pelle il disagio provocato da un corpo che non si accetta e l’ha trasformato in una vera ossessione. Dopo numerosi sacrifici e raggiunto l’indice di massa corporea prefissato, la soddisfazione non è comunque arrivata. Non ci si accontenta mai.

Attraverso una raccolta di fondi online è nata Lammily, definita la Barbie “normale”, con proporzioni più naturali (meno seno, fianchi più larghi e altezza non troppo elevata) e dotata di una serie di adesivi che simulano acne, cicatrici, smagliature.
Una serie di inestetismi rendono questa bambola più reale.



La risposta del pubblico è stata positiva: in soli otto giorni dal lancio del progetto 13.000 sostenitori hanno preordinato oltre 17.000 bambole. La serie completa comprende diverse etnie e diverse taglie, in grado di dare una visione completa della società contemporanea.
L’artista mira inoltre ha produrre pezzi unici che rappresentino atleti, star dello spettacolo, attori e cantanti.

Siamo sicuri che Lammily, l’Anti-Barbie, sia il tramite giusto per veicolare questo tipo di messaggio?


A.

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