LETTO PER VOI // LIBRI DA VACANZA

Che sia all'ombra di un platano, di un ombrellone o sul cucuzzolo di una montagna, un libro è sempre una buona idea!
Per rilassarsi, per portare la mente in altri spazi o altri tempi o per cercare un'ispirazione.
Perchè sotto ogni storia si nasconde un insegnamento e soprattutto dai grandi classici non si smette mai di imparare. Sono un'inesauribile fonte di sapere e conoscenza. 
Quando ce lo diceva la prof di lettere del liceo, io pensavo solo alla quantità di tempo che avrei impiegato per leggere quei mattoni, oggi li leggo incuriosita e sorridendo. Mi piacciono un sacco.
Non aspettatevi quindi suggerimenti riguardanti gli ultimi best sellers, bensì tre classici, molto diversi da loro.

IL GABBIANO JONATHAN LIVINGSTON
di Richard Bach


Citazione preferita: " Non dar retta ai tuoi occhi, e non credere a quello che vedi. Gli occhi vedono solo ció che è limitato. Guarda col tuo intelletto, e scopri quello che conosci già, allora imparerai come si vola."
Consigliato a chi ama: volare con la mente, il volo dei gabbiani, le favole semplici con un importante significato, i libri corti.

GLI INDIFFERENTI
di Alberto Moravia



Un mix di puro pensiero borghese, ribellione e adattamento, finti sentimenti, società dell'apparenza, torni tragici che paiono comici. Un romanzo molto teatrale. 

SHERLOK HOLMES
di Arthur Conan Doyle


Citazione preferita: "..il cervello d'uno uomo, in origine, è come una soffitta vuota: la si deve riempire con mobilia di nostra scelta. L'incauto v'immagazzina tutte le mercanzie che si trova tra i piedi.. Viceversa, lo studioso accorto seleziona accuratamente ciò che immagazzina nella soffitta del suo cervello.. È un errore illudersi che quella stanzetta abbia le pareti elastiche e possa ampliarsi a dismisura.. È importantissimo evitare che un assortimento di fatti inutili possa spodestare quelli utili."
Un personaggio affascinante in una Londra d'altri tempi.
Lo amerete anche se non siete appassionati di gialli.

A voi la scelta!
A.







Nessun commento:

Posta un commento