MOMENT - l'app per mettere giù il telefono e tornare alla vita

Siete dipendenti dall'iPhone? MOMENT è la nuova applicazione che aiuta a disintossicarvi dallo smartphone.

Effettivamente gli smartphone hanno cambiato le abitudini di molti di noi, rivoluzionando il modo in cui svolgiamo centinaia di attività, riunendole in un solo dispositivo, telefono o tablet, che non ci abbandona mai ed è sempre al nostro fianco, che sia in mano, in tasca, sulla scrivania, sul comodino o sulla mensola in bagno!

L'influenza che gli smartphone hanno sulla vita di molte persone è decisamente esagerata e si sa che il troppo stroppia; per questo motivo Kevin Holesh, uno sviluppatore di app, si è reso conto di passare troppo tempo davanti allo schermo del suo iPhone e ha deciso di creare Moment, un'app che tiene conto di quanto tempo teniamo i nostri occhi puntati sullo schermo luminoso degli smartphone, piuttosto che alle cose reali!!


Moment è un'applicazione sviluppata per essere invisibile, si accede solo la prima volta per impostarla e poi lavora in background, inviando solo una notifica quando si è superato il limite giornaliero prestabilito, evitando così di darci un motivo in più per controllare lo smartphone durante la giornata!
Moment è un app gratuita sviluppata per dispositivi iOS e ha una serie di opzioni a pagamento che vanno a particolareggiare il livello di controllo che si decide di impostare.


Tantissima gente non si accorge minimamente di avere questa malsana abitudine, Holesh ha provato a fare un test con i suoi amici, ha chiesto loro se avessero idea di quanto tempo passassero sui loro dispositivi e poi ha fatto una verifica con Moment: la loro risposta era sempre il 50% più bassa della realtà!

L'obiettivo ovviamente non è quello di eliminare gli smartphone dalla propria vita, ma semplicemente di avere una vita più equilibrata, per imparare davvero a con-vivere con i dispositivi tecnologici che abbiamo a disposizione, eliminando stupidi gesti come schiacciare il tasto "Home" ogni minuto senza una vera motivazione, portarsi a letto il telefono per un'ultima controllata prima di mettersi a dormire, portare avanti due conversazioni contemporaneamente (una via telematica e una con una persona in carne e ossa), scrivere prima sui social cosa si pensa invece di dirlo alla persona che abbiamo vicino.

Vivere un po' meglio, ma senza rinunciare completamente al nostro iPhone, si può! :)

c.

2 commenti:

  1. Interessante! In effetti spesso siamo quasi ossessionati da questi dispositivi senza nemmeno rendercene conto... Io per prima! ;) E qualche volta può diventare una cosa piuttosto fastidiosa e sfociare addirittura nella scortesia, come nel caso di quelle persone che mentre ti stanno parlando messaggiano con altri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Noemi, spesso non ci rendiamo conto di essere maleducati quando a tavola usiamo il cellulare o mentre stiamo parlando con degli amici rispondiamo a sms e messaggi. E poi si perde davvero un sacco di tempo a controllare sempre lo smartphone, la maggior parte delle volte è un gesto automatico, non serve più nemmeno la suoneria per avvisarci di alcune notifiche, senza parlare appunto di alcune notifiche inutili di altre applicazioni. Insomma, sì allo smartphone, ma con intelligenza ed educazione! ;)

      Elimina