Ziferblat, il caffè di Londra dove solo il tempo è denaro


La formula “pay-per-minute” è arrivata anche a Londra, con lo Ziferblat, un locale dove le consumazioni sono gratis e si paga in base al tempo.
All’entrata si prende una delle tante sveglie vintage presenti sullo scaffale e si prende nota dell’orario. Si può restare quanto si desidera, ordinando tutto ciò che si vuole. All’uscita si paga in base al tempo di permanenza. Caffè, frutta, biscotti, bevande, spuntini.. E’ tutto gratis!

Il prezzo minimo è di 3p al minuti, 1,80 sterline all’ora, senza un tempo minimo obbligatorio di permanenza.




Lo Ziferblat sembra un salotto di casa, dall’atmosfera vintage, in cui ciascuno è libero di accomodarsi, chiacchierare, leggere un libro.
Chi vuole può anche portare il cibo da casa e cucinarlo oppure scaldarlo nei microonde a disposizione.
Nel locale c’è anche un pianoforte che, se gli altri clienti non hanno obiezioni, può essere suonato.
Ballare, cantare, dipingere.. Tutto è concesso tranne gli alcolici, severamente vietati.
Il proprietario Ivan Mitin (29 anni) mira a creare una micro comunità in cui i clienti diventano gestori non solo del proprio tempo ma addirittura del locale stesso: “lavarsi tazze e piatti non é obbligatorio, ma abbiamo notato che la gente non solo lo fa, ma lava anche i piatti degli altri. Si comportano come inquilini temporanei in una casa condivisa. Noi consideriamo il pagamento per il tempo passato qui come una donazione per far proseguire questo esperimento. Il nostro é un progetto sociale, non un business model”.


Ziferblat (parila russa che significa “quadrante”) è anche il nome della catena di caffè russa, che ora ha mire espansionistiche in occidente, in contrapposizione con la filosofia di catene come Starbucks, in cui in solitudine si beve il proprio caffè, si naviga in internet e si resta per ore.
L’abitudine di trasformare i bar in una sorta di ufficio è talmente consolidata che ha generato il neologismo “coffice”.

Images from Ziferblat London Facebook profile

Ziferblat, 388 Old Street, Londra EC1V 9LT


Se siete chiacchierone come me pagherete un conto salatissimo,
A.

Nessun commento:

Posta un commento