TARTE AUX POMMES della CALIFORNIA BAKERY

E' arrivato l'autunno, avete qualche mela in casa e volete fare una torta? C'è la TARTE AUX POMMES, un dolce semplice e allo stesso tempo raffinato, un po' country chic che ci fa sentire a casa come solo una torta di mele può fare e ci fa venire voglia di una merenda davanti al camino!
La ricetta è quella proposta da uno dei più famosi locali di Milano, California Bakery (ne abbiamo parlato qui).


COSA SERVE
per la pasta brisée
* 160 gr di burro freddo a pezzetti
* 250 gr di farina 00 setacciata
* 5 g di sale
* 10 gr di zucchero
* 90 ml di acqua freddissima
* 10 ml di aceto bianco
per il ripieno
* 1 kg di mele
* 100 gr di zucchero semolato + 2 cucchiai
* 200 gr di crème fraîche (se non la trovate potete farla voi, qui una ricetta d'esempio)
* 2 rossi d'uovo + 1 uovo intero




COME SI PREPARA
La pasta brisée
Unire in una ciotola la farina, il sale e lo zucchero e separatamente, in un bicchiere, l’acqua con l’aceto. In una ciotola lavorare il burro con le farine, aggiungere l’acqua sino a formare una pasta compatta, un po' come la frolla. Far risposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Il ripieno e la torta
Tagliare le mele a fettine sottili; stendere la pasta brisée, bucarla con una forchetta, cospargerla con le mele e i 2 cucchiai di zucchero semolato. Volendo, si può creare una decorazione con la pasta in eccesso. Infornare per 20 minuti a 180º. Nel frattempo preparare una crema battendo la crème fraîche con i rossi d’uovo, l’uovo intero e i 100 g di zucchero semolato. Versarla sulla superficie della torta. Infornare ancora per 25 minuti circa, sempre a 180°, o fino a quando si è formata una crosta dorata sulle mele.



Bon apetit! :)

c.

Nessun commento:

Posta un commento