ACIDA&CHIC // Sandwich senza pane con pollo e formaggio


I sandwich sono buoni, goderecci, appaganti: insomma, come dire di no a due fette di pane morbido farcite fino a quasi scoppiare? Nella tradizione italiana del tramezzino non manca mai la maionese, in quella estera il must irrinunciabile è il burro, però noi, di tanto in tanto, dobbiamo fare un esamino di coscienza e dedicarci al detox o per lo meno a dei piatti che ci permettano di sentirci sazie, ma senza sensi di colpa o rimorsi.

Questa insalata coniuga il gusto ad un basso contenuto calorico, l'avocado diventa un alleato che conferisce quella cremosità capace di non far rimpiangere l'assenza di salse.



Vediamo insieme come preparare la nostra insalata, un sandwich senza pane con pollo e formaggio. Evito di fornire le dosi perché l'unità di misura per regolarvi con gli ingredienti, non è soltanto il vostro gusto, ma il contenitore o la ciotola che avete scelto.

Lattuga baby
Cetriolo
Avocado
Mela fuji o pink lady
Formaggio stagionato dolce
Affettato di pollo
Lime
Olio e sale

Prendete l'avocado - per una monoporzione sarà sufficiente usarne metà - privatelo della buccia e delle parti scure e tagliatelo a dadini; conditelo con il succo di lime e coprite con della pellicola.

Lavate la lattuga, asciugatela e spezzettatela con le mani (in modo che rimanga croccante e non subisca alcun processo di ossidazione e quindi annerimento). Private il cetriolo della buccia e tagliatelo a rondelline o spicchietti. Lavate la mela e aggiungetene alcuni dadini.

Disponete l'affettato di pollo come se le fette fossero dei petali senza tagliarlo e unite delle piccole scaglie o pezzetti del formaggio che preferite.

All'ultimo - e solo poco prima di gustare - aggiungete l'avocado perchè sarà la base del condimento e non renderà necessaria l'aggiunta di aceto. Un filo d'olio, un pizzico di sale e buon appetito!

Acida Erica

Nessun commento:

Posta un commento