20 abiti indimenticabili

Ci sono i capi per tutti i giorni e poi ci sono quelli che compriamo per un’occasione speciale oppure che teniamo nell’armadio nella trepidante attesa di sfoggiarli in una serata particolare.
Ci sono abiti che hanno fatto la storia, attraversato epoche, rimanendo indelebilmente legati al personaggio che li ha indossati.

Ecco i “Most famous dresses” second Vogue UK.

Geri Halliwell's Union Jack Dress
Divenuto il simbolo del “girl power” professato dalle Spice Girls, è in realtà un vestito ricavato da un vecchio canovaccio. Durante la performance dei Brit Awards del 1997 Geri avrebbe dovuto indossare un mini abito nero di Gucci ma ritenendolo “too boring” (troppo noioso) ha chiesto ha sua sorella di cucirci sopra il patriottico simbolo.

 

Marilyn Monroe's White Halterneck Dress

L’abito plissettato bianco indossato da Marilyn è passato alla storia grazie alla scena del film "The seven year itch" (Quando la moglie è in vacanza) del 1955. Una splendida Monroe sopra alle grate della metropolitana di New York, tra Lexington Avenue e la 52esima strada. Creato dal costumista William Travilla, è rimasto nel suo archivio fino alla sua morte nel 1990, quando è entrato a far parte della collezione privata di Debbie Reynolds presso l’Hollywood Motion Picture Museum. L’abito è stato poi venduto a un’asta del 2011 per oltre 5,6 milioni di dollari.

 

Elizabeth Hurley's Versace Safety-Pin Dress

Era il 1997 quando la Hurley ha indossato questo abito di Versace alla premiere di Quattro matrimoni e un funerale, mano nella mano con Hugh Grant. La decisione di optare per questo capo pare fosse l’unica opzione: “Quel vestito era un favore di Versace perché non potevo permettermi di comprarne uno”.  Lo stesso abito è stato recentemente indossato da Lady Gaga durante un viaggio alla Maison Versace a Milano.




 

Cinderella's Ballgown


Il celebre abito di Cenerentola creato a colpi di bacchetta magica è stato reso celebre dalla versione Disney del 1950. Il racconto originale risale al 1697 ed è stato riadattato numerose volte ma solo a metà del 1900 l’abito azzurro è diventato un’icona.

 


Audrey Hepburn's Breakfast At Tiffany's Dress



Il più famoso Little Black Dress della storia, disegnato da Givenchy per Audrey Hepburn nei panni di Holly Golightly in Colazione da Tiffany (1961). L’abito è attualmente in mostra al V&A's Hollywood Costume exhibition.


 

Diana's Blue Velvet Dress



Era il 1985 quando durante un ricevimento alla Casa Bianca, Diana calcava la pista da ballo di Ronald Regan con John Travolta. L’abito disegnato da Victor Edelstein è stato venduto, insieme ad altri di Lady D, per £510,000  durante un’asta del 2011.

 

The Duchess of Cambridge's Issa Engagement Dress



Uno dei modelli più copiati nella storia della moda, esaurito istantaneamente. L’abito blu indossato da Kate Middleton quando è stato annunciato il fidanzamento con il principe William era perfettamente abbinato all’anello con zaffiro che in precedenza apparteneva a Lady D.

 

Dorothy's Gingham Dress



L’adattamento de Il mago di Oz del 1939 è stato uno dei primi esempi di successo del technicolor. Sicuramente ne hanno giovato anche l’abito e le pantofole rosso rubino di Dorothy. Una delle dieci versioni del vestito è in mostra al V&A's Hollywood Costume exhibition, un’altra verrà messa all’asta  a Los Angeles a novembre e ci si aspetta di ricavarne più di £125,000.

 

Bjork's Swan Dress



Non contenta dell’abito stravagante indossato agli Oscar del 2001 creato dallo stilista macedone Marjan Pejosky, Bjork ha anche mimato la posa di un uovo sul red carpet.


 

Gwyneth Paltrow's Ralph Lauren Oscar Dress




C’è chi l’ha paragonato agli abiti delle stelle di Hollywood del calibro di Grace Kelly e chi ne ha criticato l’eccessivo stile da fiaba paragonandolo allo zucchero filato. Certo è che questo abito di Ralph Lauren ha provocato un ritorno del rosa baby negli armadi più “in” e lacrime di gioia a Gwyneth per la vittoria del premio Oscar come miglior attrice protagonista in Shakespeare in Love (1999).

 

Jennifer Lopez's Versace Grammy Awards Dress

Si è scatenata una tempesta mediatica quando Jennifer Lopez è apparsa sul red carpet dei Grammy Awards del 2000 con questo abito di Versace. La creazione ha confermato Donatella Versace come degno successore del fratello Gianni. Il vestito è in mostra al The Grammy Museum di Los Angeles. Non si tratta comunque di una prima uscita per questo abito: era già stato indossato con meno successo da Donatella stessa nel 1999 per il Costume Institute Gala e nel 2000 da Geri Halliwell ai NRJ Music Awards.


 

The Sarah Burton Royal Wedding Dress


E’ stato il segreto di moda meglio custodito; numerose voci si sono susseguite senza conferme o smentite fino al grande giorno. Sarah Burton per Alexander McQueen ha realizzato questo capolavoro ammirato in diretta da miliardi di persone.

 

Keira Knightley's Atonement Dress

Un abito “parlante” quello indossato da Keira nei panni di Cecilia Tallis nel film Atonement (Espiazione, 2007). In stile anni 30, di una tonalità di verde scelta per il senso di disagio e al contempo di potere che evoca, rappresenta perfettamente l’invidia della sorella di Cecilia, Briony. Taglio scollato e seta pregiata conferiscono linee da sogno alla creazione di Jacqueline Durran. In mostra al V&A's Hollywood Costume exhibition è riconosciuto come uno dei più famosi abiti del grande schermo.

 

Kate Moss' Vintage Christian Dior Dress


Un abito indimenticabile sia per la sua bellezza sia per la storia che lo vede come protagonista. Indossato in occasione della serata d’apertura della Golden Age of Couture exhibition al V&A è letteralmente finito in brandelli. Courtney Love ne ha calpestato la gonna creando uno strappo che nel corso della serata si è dilatato fino a costringere Kate a creare un mini dress legando l’orlo intorno ai fianchi. Le baldorie dell’inarrestabile top model non si sono certo lasciate intimidire.


 

Lady Gaga's Meat Dress


Un abito fatto interamente di carne cruda. L’attenzione del pubblico dei VMAs del 2010 è ricaduta su quello piuttosto che sugli otto premi che l’artista ha portato a casa. Una creazione cucita sul corpo di Lady Gaga nel backstage dell’evento, essiccata e in mostra al Rock and Roll Hall of Fame in Ohio, US. Assolutamente in tema la frase pronunciata dalla cantante “If we don’t stand up for what we believe in and if we don’t fight for our rights, pretty soon we’re going to have as much rights as the meat on our own bones. And I am not a piece of meat.”

 

Michelle Obama's Jason Wu Inauguration Dress


Anche per la cerimonia di inaugurazione del marito come Presidente degli Stati Uniti, Michelle Obama ha confermato la sua scelta di talenti emergenti per il suo outfit. Jason Wu ha dichiarato di aver appreso che la moglie di Obama indossava un suo abito vedendola in tv. “I was over the moon” ha esclamato. Come da tradizione di ogni First Lady dal 1912, l’abito è stato donato al Smithosian Museum of American History.


 

Sarah Jessica Parker's Sex And The City Tutu

Il personaggio di Carrie Bradshow, rinomato per i suoi costosissimi abiti e accessori, sarà invece ricordato per il celebre tutù da 5$ pescato dalla stylist Patricia Field in un bidone delle offerte. Sarah Jessica Parker ha immediatamente preso in simpatia il capo mentre il produttore Darren Star si era dichiarato contrario.

 

Queen Victoria's Wedding Dress


In un’epoca in cui era norma per la sposa indossare un abito colorato, la scelta della Regina Vittoria di un abito bianco, in pizzo e raso di seta ha fatto storia. E’ infatti attribuito a lei il lancio della tradizionale occidentale degli abiti bianchi da sposa.

 

Jessica Rabbit's Red Dress


Uno degli abiti più sexy della storia. Un scintillante modello a bustier, con un’audace scollatura e uno spacco provocante. Il vestito è stato copiato e indossato da star come Katy Perry e Rosie Huntington-Whiteley.




Belle's Ballgown

Uno degli abiti più famosi delle favole Disney e una delle scene più memorabili: Bella che balla un valzer nel suo abito dorato.


A.

Nessun commento:

Posta un commento