IL LIBRO VINTAGE DIVENTA UN VASO -- PROGETTO DIY

Oggi parliamo di un progetto DIY che fa venire voglia di sole e mangiate in compagnia ed è semplicemente... bellissimo!!
Il progetto è facilissimo: in pochi passi si passerà da un vecchio libro ad un porta vaso per piccole piante grasse.


Cosa serve:
* un libro antico con spessore di almeno 3/4 cm, si trovano facilmente ai mercatini dell'antiquariato e costano poco poco
* un paio di piantine grasse
* cutter/taglierino
* riga/righello/squadra
* colla vinilica
* un foglio in plastica
* ghiaia (a piacere)
* terriccio
* muschio

Come si fa?
Per prima cosa, stendere un velo leggero di colla vinilica lungo tutti i bordi dei fogli che risultano visibili a libro chiuso e far asciugare per una notte. Questa operazione serve per far sì che le pagine rimangano ordinate quando si andrà a ritagliare lo spazio per le piantine.


A questo punto si può incidere il rettangolo che servirà a contenere le piantine grasse: decidete le dimensioni del vostro rettangolo - è cosigliabile mantenere delle dimensioni ridotte così che si veda un po' di testo sulla pagina - e disegnate poi il rettangolo, incidendo con il cutter un po' di pagine alla volta arrivando ad una profondità di circa 2 cm; non preoccupatevi se le pagine verso il fondo non saranno tagliate perfettamente o saranno un po' frastagliate, tanto saranno coperte, l'importante è essere precisi con le pagine più in alto.
Ora bisogna rivestire il rettangolo con un foglio in plastica per isolare le pagine; per mantenere più stabile la copertura si può inserire un pochino di ghiaia sul fondo.


E' il momento di inserire le piantine grasse; posizionatele e poi fissatele versando del terriccio in modo che rimangano ben ferme. Per un effetto più realistico e colorato si può coprire la superficie a vista del terriccio con del muschio, che serve anche per sostenere meglio le piante e per nascondere eventuali difetti di taglio delle pagine.


Tagliate la plastica a livello del muschio o, se avete deciso di non metterlo, a filo del rettangolo, così che non fuoriesca dalla pagine.


Et voilà! Ora dovete solo ricordarvi di annaffiare le vostre piantine una volta alla settimana :)

foto di Apartment Therapy

Perfetto per dare un tocco vintage alla propria casina, scrivania, negozio e anche ai propri eventi, magari usato come centrotavola per una cerimonia!!

c.

Nessun commento:

Posta un commento