Mana*Bee

Prendete due amiche, entrambe copywriter, Manuela e Beatrice, e un viaggio in Cambogia: mana*bee parte da qui.


Nell'estate del 2011 Beatrice va in Cambogia per un viaggio e lì incontra Sothea, una giovane stilista che produce artigianalmente accessori e borse fatte di materiale riciclato: l'idea le sembra davvero buona e quindi propone alla stilista cambogiana di produrre alcuni pezzi, adattandoli nella forma e nello stile, da immettere nel mercato italiano. Il progetto è ambizioso e quindi Beatrice pensa bene di chiedere una mano a Manuela, che diventa sua socia, nasce così mana*bee: dai soprannomi dalle due ideatrici e dal manatee - nome originario del lamantino, animale in via d'estinzione - per riallacciarsi alla vocazione pro-ambientale legata all'uso di materiali riciclabili e alla produzione completamente artigianale.  

Mana*bee debutta a dicembre 2011, in occasione - ça va sans dir - del Natale e "fa subito il botto": amici, amici di amici, contatti di Facebook e persino gente incontrata per caso, tutti vogliono le borse e gli accessori con l'elefante, con i pesci, con il maiale.  
Oggi mana*bee è presente su facebook (clicca "mi piace" qui), in un paio di punti vendita e nei mercatini più trendy di Milano, Bologna e Torino. 


Le borse mana*bee sono fatte interamente con materiale riciclato: sacchi di cemento e sacchi di mangime, che nel sud-est asiatico sono coloratissimi e pieni di disegni; l'interno è rivestito di tessuto resistente e tutte le cuciture sono rinforzate. I modelli spaziano dai piccoli portafogli da uomo, ai beautycase, alle pochette da sera, alle borse da ufficio, fino ai borsoni da viaggio - ma su richiesta, per grandi quantità, si possono anche produrre dei modelli personalizzati. Le borse più "da battaglia", come quelle da viaggio, da palestra e da ufficio, sono rivestite esternamente con plastica trasparente per evitare che si rovinino con l'uso. Ogni mana*bee è unica, perché ogni prodotto è diverso dall'altro e a volte alcune borse nascondono sorprese, come ci dicono Manuela e Bea: << una nostra amica, per esempio, aprendo la tasca superiore della sua borsa, ci ha trovato dentro il disegno di un coloratissimo cobra...! Niente di più adatto a lei, visto che indossa sempre scarpe leopardate con i tacchi a spillo!! >>


Re-bags, re-accessories, re-stuff: tutto ovviamente re-cycled! :)


 c.

Nessun commento:

Posta un commento