I rimedi della nonna per tutto l'anno

Dopo "I rimedi della nonna per l'estate" vi presentiamo "I rimedi della nonna per tutto l'anno", piccoli trucchi e segreti naturali per prendervi cura di voi e coccolarvi durante tutto l'anno.
Sicuramente alcuni di questi rimedi casalinghi sono più che noti, ma potrebbe anche darsi che troviate qualche piccola novità!

* TONICO RASSODANTE: sentite la pelle del viso stanca e troppo rilassata? Dovete solo fare una miscela con 50% d'acqua e 50% di aceto bianco e applicarlo come tonico! :)


* SCHIARIRE E LUCIDARE I CAPELLI: c'è chi usa gli impacchi di camomilla, chi il succo di limone su capelli asciutti e puliti (ma attenzione, non funziona su chi ha già i capelli colorati!!) e chi il bicarbonato, il vantaggio di quest'ultimo è che lucida moltissimo i capelli; basta aggiungere ad una tazza di acqua caldo una quantità di bicarbonato sufficiente a formare una pastella - come quella dei pancakes o delle crepes!! - da distribuire bene e massaggiare sui capelli umidi.


* SCRUB: cosa c'è di meglio del sale? Indumite bene il viso con un prodotto che ingrassi un po' la pelle, come un olio - anche l'olio d'oliva, che fa benissimo alla pelle, perchè no? - e poi versate un po' di sale sulle mani (1 cucchiaino circa) e strofinate delicatamente fino a che non vi sentite più pulite! Per eliminare il prodotto in eccesso e l'olio passate poi una salviettina morbida e inumidita con acqua tiepida.


* CALMARE LE IRRITAZIONI: avete presente quelle piccole irritazioni sul seno dovute a ferretti o materiale sintetico del reggiseno? Per alleviare il fastidio basta aggiungere qualche fetta di limone al bagno oppure utilizzare una miscela di acqua e succo di limone sotto la doccia.

* SHAMPOO HOME MADE: non so voi, ma io mi fido ciecamente della mia parrucchiera e utilizzo i prodotti che lei mi consiglia, non ce n'è sono sempre migliori rispetto a quelli da banco del supermercato e risolvono tutti i problemi della mia testolina. Ma per chi volesse provare uno shampoo naturale ed economico basta frullare insieme un cucchiaio d'olio, un uovo crudo, un cucchiaio di succo di limone e mezzo cucchiaino d'aceto, da usare freschissimo - causa uovo - e da distruibuire su tutta la chioma per nutrire i capelli.


* ESFOLIANTE: torniamo alla ricetta dello scrub, perfetto per un esfoliante total body è sì il sale grosso - per 3/4 di tazza - ma con l'aggiunta di 1/4 di tazza di olio d'oliva e di tre cucchiai di bicarbonato di sodio; da usare sotto la doccia calda con una salviettina delicata per una belle mordida e fresca.


* MANI E PIEDI DI FATA: se desiderate della mani dalla pelle morbidissima, basta versare qualche goccia d'olio sulle mani prima di andare a dormire: la mattina saranno più morbide e più setose. Ricordatevi però di indossare dei guanti - meglio di cotone, ma vanno bene anche quelli di lattice - per non rischiare di macchiare le lenzuola! Per i piedi invece preparate una miscela con del succo di limone, due cucchiai d'olio d'oliva e e acqua calda sufficiente a rimpiere una bacinella, in cui dovete immergere i piedi per 15 minuti, sciacquateli poi con acqua calda e asciugate tamponando; vedrete che risultati se ripetete l'operazione una volta alla settimana!



Per altri rimendi naturali leggete "Lo zen per l'armonia e la pulizia del corpo" di Michael DeJong (Corbaccio - euro 9,90), per prenderci cura del nostro corpo in modo ecologico e... economico! :)


c.

Nessun commento:

Posta un commento