Holiday booklist: la lista dei libri da leggere in vacanza!

Le vacanze sono arrivate per la maggior parte degli italiani, si sa che agosto è il mese più gettonato per le ferie; e voi come vi rilassate sotto l'ombrellone o dopo una lunga camminata in montagna? A noi di Chic Rumors piace moltissimo leggere e quest'anno in viaggio si possono portare davvero tanti tanti bei libri! Sbirciate un po' qui sotto:

* la serie rivelazione di questa primavera-estate 2012 è sicuramente quella composta dai tre libri "Cinquanta sfumature di grigio", "Cinquanta sfumature di nero" e "Cinquanta sfumature di rosso" di E.L. James: tutto ruota intorno alla storia di una giovane studendessa, Anastasia, che incontra un imprenditore milionario, con il quale ha una relazione decisamente singolare. Perfetto per chi ama le sensazioni forti e per chi vuole scoprire un lato un po' più oscuro delle passioni amorose! ;)


* "Fai bei sogni" di Massimo Gremellini:  è la storia di un segreto chiuso in una busta per più di quarant'anni. La storia di un bambino, e poi di un adulto, che imparerà ad affrontare il dolore più grande, la perdita della mamma, e il mostro più insidioso: il timore di vivere. Questo libro è dedicato a quelli che nella vita hanno perso qualcosa, un amore, un lavoro, un tesoro. E rifiutandosi di accettare la realtà, finiscono per smarrire se stessi. Massimo Gremellini ci ricorda come sia sempre possibile buttarsi alle spalle la sfiducia per andare al di là dei nostri limiti. 


* continuano le avventure del commissario Montalbano con "Una lama di luce", l'ultimo capitolo della saga in giallo uscita dalla penna del celeberrimo Andrea Camilleri.


* "Le prime luci del mattino" di Fabio Volo, uscito a fine 2011, è un perfetto libro da vacanza perchè è sincero e intenso, capace di affrontare i sentimenti senza trucchi o giri di parole, e di portarci faccia a faccia con le nostre emozioni più vere. Elena, la protagonista di questo romanzo, non è soddisfatta della sua vita: un giorno sente che qualcosa inizia a scricchiolare. La passione eil desiderio si affacciano nella sua quotidianità, costringendola a mettersi in discussione; basta solo trovare il coraggio di provare, di buttarsi, magari di sbagliare. “Per anni ho aspettato che la mia vita cambiasse, invece ora so che era lei ad aspettare che cambiassi io.”


* se non potete fare a meno dei romanzi romanticissimi e strappalacrime di Sveva Casati Modignani portate in vacanza il suo ultimo libro "Léonie": saga di una famosa e benestante famiglia milanese, i Cantoni, che in apparenza, hanno una personalità lineare, ma in realtà, ognuno di loro nasconde segreti che lo hanno segnato, perchè ci sono situazioni che, anche se note a tutti, vanno taciute.


* "Il momento è delicato" di Niccolò Ammaniti, una serie di racconti ed ecco qui perchè, secondo l'autore, dovreste leggerla: <<C'era una parte poco frequentata delle edicole della stazione, quasi abbandonata, quella dei tascabili.Tra i libri accatastati, nascosti dietro un vetro, avvolti nella plastica e ricoperti di polvere cercavo le raccolte di racconti.Era un momento tutto mio, un piacere solitario e veloce perché il treno stava partendo. Studiavo un po' i disegni della copertina, pagavo e infilavo il libro in tasca. Appena mi sedevo al mio posto, gli strappavo la plastica che non lo faceva respirare. Aprivo una pagina a caso, trovavo l'inizio del racconto e attaccavo a leggere. Altre volte, invece, guardavo l'indice e sceglievo il titolo che mi ispirava di piú. E mentre il treno mi portava via finivo su pianeti in cui c'è sempre la notte, su scale mobili che non finiscono mai e tra mogli che uccidono i mariti a colpi di cosciotti di agnello congelati.Quella era vera goduria. E spero che la stessa goduria la possa provare anche tu, caro lettore, leggendo questa raccolta di racconti che ho scritto durante gli ultimi vent'anni. C'è un po' di tutto. Non devi per forza leggerla in treno. Leggila dove ti pare e parti dall'inizio o aprendo a caso. Ecco, se dovessi fare un paragone azzardato, il romanzo è unastoria d'amore, il racconto è la passione di una notte.>>


* per chi non vuole rinunciare a sognare nemmeno in vacanza c'è "I love Tiffany" di Marjorie Hart, due ragazze che arrivano a New York dalla provincia riescono a trovare un impiego nella gioielleria più famosa del mondo, suscitando l'invidia di tutte le amiche. Come per magia, per loro si spalancano le porte di un mondo scintillante e alla moda. Tra tuffi nell'oceano, preziosi diamanti e avventure rocambolesche, questo libro svela il fascino inebriante della Manhattan degli anni Quaranta e racconta la nascita di un mito che dura immutato ancora oggi.


Cosa porteremo noi sotto l'ombrellone? A. si rilasserà con Gremellini e Fabio Volo, io invece - che preferisco le biografie - mi porterò "Sante Gonne. La vita della baronessa Elsa" di R. Steinke che delinea un ritratto di Elsa von Freytag-Loringhoven, che nel 1900 camminava per le vie del Greenwich Village con addosso corpetti fatti con lattine di pomodoro o collane fatte di gabbie per uccelli, declamava le sue poesie ai marinai nelle bettole e posava nuda per artisti come Man Ray e Duchamp. Ben prima delle eccentricità dei vip di oggi c'era lei, la baronessa: poetessa, artista, libertina, icona della moda e protagonista del circolo dei dadaisti, la baronessa trasformò se stessa in un'opera d'arte vivente.


Buona lettura! :)
c.

Nessun commento:

Posta un commento