A TUTTO JEANS

Quante paia di jeans avete nel vostro armadio? E in questo 2012, quanti capi di abbigliamento in jeans avete acquistato? 
Iniziamo col dire che in realtà con il termine blue-jeans si indicano i pantaloni 5 tasche confezionati in tessuto denim - il nome “denim” probabilmente viene da “serge de Nimes”,  un tessuto pesante francese che fu creato nel diciassettesimo secolo; la parola “Jean” probabilmente viene dal tessuto indossato dai marinai di Genova.
I primi blue jeans furono fatti per i lavoratori: a metà del 1800 iniziò la corsa all'oro in California e Levi Strauss, cercando lavoro e fortuna, andò a San Francisco e aprì un negozio per vendere oggetti che servivano ai lavoratori; presto scoprì che i lavoratori volevano principalmente vestiti, così usò i suoi canovacci in denim, comprati per le tende, per fare dei grembiuli e dei pantaloni per lavorare. Uno dei suoi clienti, un sarto chiamato Davis, fabbricava anch'egli vestiti con il denim e aveva bisogno di un collega di lavoro, così Strauss e Davis unirono le proprie forze e il 20 maggio 1873 nacque il blue jean. 
Come fecero i blue jeans a diventare così alla moda? Quando finì il brevetto della Levis e i jeans divennero sempre meno cari e più facilmente acquistabili da tutti, si diffuse a macchia d'olio l'utilizzo dei pantaloni in denim anche ai ragazzini e alla donne, spinti dall'informalità entratata nella moda di tutti i giorni con lo stile casual.
Quest'anno i capi in denim vanno davvero moltissimo, io sono riuscita a comprare degli shorts vintage della Levis anni 80, una camicia che abbino con tantissime gonne e pantaloni diversi e adesso sono alla ricerca di un gilet borchiato.

Il trend più caratteristico per questa stagione sono i jeans colorati. I colori più hot? Rosa, fucsia, blu carta da zucchero, giallo, verde.

Il gilet in jeans è molto di moda quest'anno, con le borchie è perfetto per rendere più grintoso un outfit un po' formale.
Il must dell'estate? Gli shorts di jeans con tasca a vista!
La camicia di jeans è perfetta da indossare anche sotto le giacche.
Il gilet di jeans in stile "hippy" rende più romantico qualsiasi outfit.
L'abitino camicia in denim è un classico che sta bene a tutte.
La camicia di jeans senza maniche è perfetta per l'estate da abbinare con shorts a vita alta per uno stile pin up o con una gonna lunghissima per un romantico outfit
In versione oversize la camicia di jeans è adatta ad un look casual e un po' indie, s'abbina perfettamente con una tee over e un paio di pantaloni skinny
JEANS TOTAL LOOK: WOW!!
Il giubbetto di jeans è forever. Quest'anno va di moda cortino da portare con le maxi lunghezze.
E poi ci sono i jeans con fantasia: fiori per l'estate 2012.

A voi cosa piace?

c.

Nessun commento:

Posta un commento