C'era un volta...

Dal 17 gennaio è in onda su Sky canale 111 (ogni martedì alle 21.30) “C’era una volta”, una tra le ultime serie Tv della Fox
“C’era una volta” - titolo originale Once Upon A Time - nasce dalla penna di Edward Kitsis e Adam Horowits, i genitori di Lost; e proprio da Lost i due sceneggiatori hanno mantenuto quel senso di ambiguità e mistero, infatti anche in “C’era una volta” la trama viene dipanata attraverso un gran numero di flashback, come a voler sfidare lo spettatore a sciogliere un enigma.


Protagonista della serie è Jennifer Morrison - la Cameron di “Dr. House” - nei panni di Emma Swan, una giovane donna che viene rintracciata da Henry, il figlio che ha dato in adozione anni prima. Il ragazzino è convinto che Emma sia l’unica in grado di fermare la maledizione che cade su Storybrook, cittadina del Maine, in cui tutti gli abitanti provengono dal mondo delle fiabe e sono soggetti alle decisioni di Regina, che altri non è che la Strega Malvagia, nonchè sindaco della città e madre adottiva di Henry. La storia intreccia quindi il mondo reale con il mondo delle fiabe; queste due dimensioni però sono distinte e separate, non c’è nessun contatto tra loro perchè a causa dell'incantesimo di Regina i personaggi delle fiabe sono inconsapevoli del loro passato fiabesco e non ricordano nulla, ma tuttavia mantengono un legame con quello che erano nell’altra dimensione: Biancaneve - interpretata da Ginnifer Goodwin - ora è una maestra delle scuole elementari; il Grillo Parlante, ora Archie, fa lo psicologo; lo Specchio Magico, ora Sidney, è un giornalista; Cappuccetto Rosso, ora Ruby, fa la cameriera. Nel corso delle puntate comprariranno tanti altri i personaggi legati al mondo delle fiabe, che saranno coinvolti nella storia tra Emma e Regina.


Solo negli Stati Uniti, al suo esordio, la serie ha registrato 12 milioni di telespettatori, per poi attestarsi intorno ai 9 milioni, cogliendo di sorpresa molti, che non pensavano che una serie fantasy potesse diventare una rivelazione.
I motivi del successo sono molti, in primis la presenza di un cast i cui componenti hanno ciascuno il proprio spazio, come tasselli di un puzzle che si compone puntata dopo puntata; ad ogni episodio scopriamo le loro relazioni passate, i segreti che potrebbero avere ancora delle conseguenze e ci emozioniamo rivivendo le fiabe con cui siamo cresciuti. A questo proposito, un'altro grande punto di forza dello serie sta nella nuova luce data ad alcuni personaggi fiabeschi, che sono stati  modernizzati e a cui è stato dato un certo spessore; interrogativi e situazioni che riattualizzano le fiabe e che rendono “C’era una volta” accattivante per tutti gli spettatori.

L’unico dubbio è… Ci sarà un lieto fine come in tutte le favole?

Nessun commento:

Posta un commento