Detox Day


Se avessi saputo che l’estrazione dei denti del giudizio, tre e per di più occlusi, avrebbe avuto come diretta ed inevitabile conseguenza la perdita di 3 kg in una settimana non avrei certamente pianificato l’intervento a settembre.
Probabilmente l’avrei anticipato all’inizio dell’estate così da superare la fatidica prova costume senza troppe tentazioni. Infatti, anche se ho una voglia matta di sgranocchiare qualche cibo sostanzioso non posso e il dolore me lo ricorda costantemente senza lasciare spazio alla trasgressione.
Ebbene, sono così autoironica e, quando voglio, ottimista da riuscire a trovare il lato positivo di questa impresa, certamente non sovrumana ma sicuramente gloriosa per una fifona come me.
Dato che non sono così crudele da consigliare un intervento chirurgico come modalità per dimagrire e abbandonare il tipico gonfiore di chi durante l’estate si è concesso fin troppi vizi, ecco cosa suggerisco: un detox day!
Complici i consigli di Swami Joythimayananda, direttore del Centro ayurvedico Joytinat, alcune conoscenze acquisite nel tempo e qualche suggerimento carpito qua e là, ecco la proposta per una giornata da dedicare interamente a se stessi, all’insegna del relax fisico e mentale e del benessere.


Ore 9.00
Al risveglio bere un bicchiere d’acqua oligominerale tiepida: ha un effetto disintossicante perché stimola gli organi che depurano l’organismo (reni, intestino).

Versare nella vasca da bagno un mix aromaterapico sgonfiante composto da 2 cucchiai di amido di riso, 5 gocce di olio essenziale di ginepro, 3 di arancio, 5 di cipresso e 3 di limone. Mentre la vasca si riempie d’acqua massaggiare la pelle del corpo ancora asciutta con due guanti in fibre naturali eseguendo movimenti allungati sulle ossa lunghe e circolari sulle articolazioni (spalle, gomiti, polsi, ginocchia). E’ una tecnica ayurvedica chiamata garshana che stimola la circolazione ed elimina le cellule morte; bastano 5 minuti di movimenti decisi e rapidi per sentirsi rigenerate.
Ora è il momento di entrare in acqua per godere l’effetto benefico dell’idroterapia per 20 minuti.

Ore 9.40
Colazione light con 1 tazza di tè verde, 1 vasetto di yogurt probiotico, 2 fette biscottate integrali con un velo di miele vergine.


Ore 11.00
Preparare una tazza di tisana disintossicante e leggermente lassativa facendo bollire per 5 minuti in 250 ml d’acqua un cucchiaino del seguente mix di erbe: 30 g di tarassaco, 15 di carciofo, 20 di bardana, 15 di boldo e 15 di salsa pariglia. Lasciare in infusione per circa 5 minuti, filtrare e addolcire con un po’ di miele. Resta comunque amara ma efficace.



Ore 11.30
E’ il momento della “respirazione quadrata”, una tecnica che in 10 minuti migliora la circolazione energetica. Chiudere gli occhi e inspirare immaginando che dalle narici, insieme all’aria, entrino raggi di luce. In seguito espirare immaginando un fumo grigio che esce dalle narici: sono le tossine che abbandonano il corpo rendendolo più leggero. Ripetere tutto il ciclo visualizzando, a ogni espirazione, un fumo sempre più chiaro e smettere quando diventa trasparente.

Ore 12.00
Gustare un menu detox composto da un piatto di frutta fresca spruzzata con del succo di limone; un bicchierone di frullato di kiwi (3 kiwi con succo di limone); 2/3 tazze di tè verde.
Poi fare un sonnelino.


Ore 13.00
Sorseggiare un centrifugato preparato con 4 fette di ananas, 2 kiwi e 1 mela.

Ore 14.00
Spuntino da masticare molto lentamente composto da: 2 carote, 1 gambo di sedano, ¼ di finocchio. Oltre a far scorta di vitamine che riassestano il metabolismo e proteggono la pelle, si assumono fibre.

Ore 17.30
Sorseggiare un’altra tazza di tisana disintossicante (come alle ore 11.00).

Ore 19.30
Cena light con passato di verdure, ortaggi misti (zucchine, pomodori, patate, cipolle, peperoni, trevisana) cotti alla griglia o al vapore, una tazza di tisana disintossicante.



Ore 21.00
E’ l’ora del pediluvio. Versare 6 gocce di essenza di limone, 3 di menta e 4 di rosmarino in una tazza di sale grosso. Gettare il composto ottenuto sul fondo di una bacinella e riempire con acqua calda. Immergere i piedi per 15 minuti.



Ore 22.00
Bere un’altra tazza di tisana detox e buona notte!


Sensazioni del giorno dopo: leggerezza, vitalità, nessun accenno di stanchezza, pancia piatta e viso luminoso. Il corpo è stato drenato e con molta probabilità i liquidi in eccesso se ne sono andati portandosi via anche quasi 2 kg di peso corporeo!

Da ripetere una volta al mese,
A.

1 commento: