CHANEL N°5 COMPIE 90 ANNI

Era il 1921 quando Chanel, stilista di punta in quel periodo e grandissima donna d'affari, commissionò a Beaux, un chimico che abitava nella campagna francese, la realizzazione di un profumo sintetico.
Perchè sintetico?? Perchè fino ad allora, i profumi distillati da estratti naturali, avevano una durata brevissima e dovevano quindi essere usati in gran quantità; Coco voleva un'essenza che potesse durare per molto più tempo e che fosse inoltre concentrata in modo da poterne mettere piccolissime quantità.
Il profumo che Chanel, al secolo Gabrielle Bonheur, voleva creare doveva incarnare un concetto di femminilità senza tempo, unica e affascinante: "non voglio nessun olezzo di rose o mughetto, voglio un profumo elaborato"






Il risultato fu estremamente innovativo: il profumo non assomigliava a nessuna fraganza già esistente sul mercato e mescolava ben 80 essenze (naturali e sintetiche): tra cui gelsomani e ylang-ylag vompongono un bouquet olfattivo talmente nuovo e accattivante che conquistò immediatamente il pubblico.
Il prufumo venne chiamato N°5 semplicemente perchè fu la quinta essenza che Beaux, il chimico, presentò a Mademoiselle Coco. Un nome minimale quanto la sua confezione: una semplice bottiglia squadrata in vetro trasparente (come quelle che si usavano all'inizio del XX secolo nelle farmacie) con un etichetta minimale bianca e nera e il tappo tagliato come uno smeraldo.


Nel 1937 fu proprio Chanel a prestare la sua immagine per pubblicizzare il N°5 su Harper's Bazaar. Ma la prima grande testimonial di questo profumo fu Marilyn Monroe, chi non si ricorda la sua celeberrima frase in cui diceva che per la notte indossava solo due gocce di profumo Chanel??!!


Dopo di loro si sussegue un elenco di testimonial di vere e proprie muse: Ali Mac Graw, Lauren Hutton, Jean Shrimpton, Carole Bouquet, Catherine Deneuve, Estella Warren, Nicole Kidman fino ad arrivare all'attualissima, e bellissima a mio parere, Audrey Tautou (che ha interpretato Coco nel film COCO - AVANT CHANEL).




Diventato un'icona, è stato anche soggetto di un quadro di Andy Wharol, come potete vedere qui sopra, Chanel N°5 (che ha un sito tutto suo) compie quest'anno 90 anni: come arrivare ai 100 anni e non sentirli! :)




c.

Nessun commento:

Posta un commento